"Pyth@vatar" L'ologramma
Interattivo di Pitagora

La magia di poter interagire con il passato attraverso un personaggio virtuale realmente vissuto! Il maestro Pitagora torna in vita per lasciare un messaggio che rievoca le radici di un popolo e la sua identità.

Riproduci video

details

Informazioni

Ologramma interattivo di Pitagora, celebre matematico e filosofo greco vissuto nel V sec. a.C. fondatore della "Scuola Pitagorica"

Caratteristiche dell'Ologramma

Il primo ologramma in computer grafica 3D a grandezza naturale realizzato in Italia di un personaggio storico realmente vissuto nel passato. l'Avatar di Pitagora, controllato tramite un'applicazione proprietaria appositamente sviluppata in real-time, ha interagito con il conduttore della "serata evento" di presentazione del progetto “Antica Kroton”, una delle più importanti campagne di scavi archeologici del sud Italia, per poi rivolgersi al pubblico presente, esortandolo a ritrovare la propria identità attraverso la storia e la cultura. Al fine di suscitare stupore nel pubblico è stato impiegato un particolare VFX che attraverso un morphing, trasforma lentamente la statua del filosofo greco in essere umano, riportandolo in vita. Un momento magico di grande impatto! Il personaggio virtuale di Pitagora con una densità di 100.000 triangoli è stato accuratamente realizzato per rispettare lo studio di ricerca che ha condotto al design originale del filosofo greco. Le animazioni del corpo, il lip sync e le espressioni facciali sono state sviluppate in modo da rendere la recitazione del personaggio virtuale credibile rispetto ai dialoghi sostenuti.

Compatibilità

- Applicazione sviluppata tramite engine "Unity 3D".
- Fruibile con workstation basata su Windows
- L'installazione prevede un pannello olografico ed un proiettore ad alta risoluzione

media gallery

Sviluppo del concept del personaggio di Pitagora
Test di resa dei materiali e del vestiario
Prove dei dialoghi & setup della scenografia
Serata inaugurale dell'evento Antica kroton, Museo di Pitagora

all Projects